top of page
Immagine del redattoredr Cefarelli

Olio di arancia: migliora il sistema immunitario e la pelle!


L'olio di arancia proviene dal frutto della pianta dell'arancio, Citrus sinensis, una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutaceae (la stessa del limone, mandarino, pompelmo, cedro del Kumquat o mandarino cinese ecc.) originaria delle aree del sud-est asiatico e diffusa particolarmente in Cina.

A volte chiamato anche "olio di arancia dolce", deriva dalla buccia esterna del frutto comune dell'arancia, che è stato molto ricercato per secoli a causa dei suoi effetti di potenziamento sul sistema immunitario.

A cosa serve l'olio essenziale di arancia?

La risposta breve è: tante cose! È aggiunto a molti prodotti di bellezza come lozione, shampoo, trattamenti per l'acne e collutori poiché ha proprietà antibatteriche e un profumo forte e fresco.

Nella tua casa, probabilmente hai qualche spray per mobili e detergenti per la cucina o il bagno che contengono anche olio essenziale di arancia.

L'olio è anche comunemente usato come esaltatore di sapidità approvato in bevande, come succhi di frutta o bibite, anche se ci sono modi molto più naturali per ottenere i suoi benefici.

Vantaggi dell'olio di arancia

Quali sono i vantaggi dell'olio essenziale di arancia?

Ce ne sono molti! Diamo un'occhiata ad alcuni dei principali vantaggi di questo straordinario olio di agrumi.

1.Stimolatore del sistema immunitario

Il limonene, che è un monoterpene monociclico presente nell'olio di buccia d'arancia, è un potente difensore contro lo stress ossidativo che può influire negativamente sul nostro sistema immunitario.

L'olio di arancio ha anche capacità di combattere il cancro, poiché i monoterpeni hanno dimostrato di essere agenti chemio-preventivi molto efficaci contro la crescita del tumore.

2. Antibatterico naturale

Gli oli essenziali a base di agrumi sono potenti antimicrobici completamente naturali da utilizzare per migliorare la sicurezza degli alimenti.

In uno studio del 2009 pubblicato sull'International Journal of Food and Science Technology è stato scoperto che l'olio di arancio è in grado di bloccare la proliferazione di batteri di tipo E. coli; questo batterio è un tipo pericoloso presente in alimenti contaminati come verdure e carne, può causare gravi reazioni quando viene ingerito, tra cui insufficienza renale e possibile morte.

Un altro studio del 2008 pubblicato sul Journal of Food Science ha scoperto che l'olio di arancia può inibire la diffusione dei batteri della salmonella poiché contiene potenti composti antimicrobici, in particolare i terpeni.

La salmonella è in grado di causare reazioni gastrointestinali, febbre e gravi effetti collaterali quando il cibo viene inconsapevolmente contaminato e consumato.

4. Abbassa la pressione sanguigna

L'olio d’arancia è un rimedio naturale per l'ipertensione ed è in grado di migliorare il flusso sanguigno e combattere l'ipertensione, uno dei maggiori fattori di rischio per le malattie cardiache.

Uno studio pubblicato nel 2014 ha confrontato gli effetti di un gruppo di persone che inalavano aria rispetto a quelli che inalavano anche olio essenziale di arancia.

I ricercatori hanno scoperto che le persone che avevano inalato l'olio di arancia avevano significative riduzioni della pressione sanguigna sistolica e diastolica.

Inoltre, un’altra condizione riportata dai membri del gruppo inalatore d’olio era una significativa "sensazione di benessere".

Grazie alla sue capacità, potrebbe anche essere utile per ridurre il dolore da mal di testa e ridurre i sintomi correlati alla sindrome premestruale .

Usa olio d'arancia con un olio neutro per creare un olio da massaggio fatto in casa che puoi frizionare nell'area addominale per migliorare il flusso sanguigno.

5. Antinfiammatorio

I forti effetti anti-infiammatori dell'olio di arancia sono stati studiati per quanto riguarda i suoi effetti per combattere il dolore, l'infezione e la broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Infatti, tra i più diffusi oli antinfiammatori, tra cui oli di limone, pino ed eucalipto, l'olio di arancia ha mostrato la maggiore riduzione dell'infiammazione.

Ciò è stato dimostrato in uno studio in vitro del 2009 pubblicato sull'European Journal of Medical Research che ha studiato il potenziale antiossidante di vari oli essenziali tra cui l'olio di arancia.

6. Riduce il dolore

Se soffri di dolori muscolari, ossei o articolari, l'olio d'arancia può aiutare a disattivare le risposte infiammatorie che aumentano il gonfiore dei tessuti, rendendolo un rimedio naturale per dolori ossei e articolari.

Uno studio clinico randomizzato pubblicato nel 2017 ha esaminato gli effetti dell'aromaterapia con olio di arancia sui pazienti ricoverati nel reparto di emergenza di un ospedale per fratture ossee.

I ricercatori hanno messo solo quattro gocce di olio d'arancia su una garza e l'hanno bloccato sul colletto di ogni paziente a poco meno di 20 cm dalla testa.

Il tampone infuso con olio essenziale veniva sostituito da uno nuovo ogni ora e il dolore e i segni vitali dei pazienti venivano controllati ogni ora per almeno sei ore.

Alla fine, i ricercatori hanno concluso che l'aromaterapia con olio di arancia può alleviare il dolore nei pazienti con arti fratturati, ma non ha alcun effetto sui loro segni vitali.

Pertanto, l'aromaterapia con olio d'arancia può essere utilizzata come medicina complementare in questi pazienti. "

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page