Questi alimenti aiutano gli obiettivi di perdita di peso e ti mantengono appagato.
Ogni giorno intorno alle 16:00-17.00 potresti essere colpito dalla domanda: cosa c'è per cena?
Nella fretta della cena, è facile ricorrere a piatti già pronti che non ti nutrono o peggio non ti lasciano soddisfatto. Fortunatamente, alcune modifiche alla tua routine possono aiutarti a creare una cena gustosa e soddisfacente e, in definitiva, a perdere peso. Cerca di consumare un pasto equilibrato con almeno una o due porzioni di verdure, proteine adeguate, cereali integrali e un po' di grassi salutari per il cuore.
Alcuni cibi per la cena forniscono un ulteriore impulso alla perdita di peso. Ecco i migliori alimenti dimagranti da mangiare e gustare a cena.
Peperoni
Frutta e verdura sono super colorate, ma non solo per essere belle. È anche un segno che forniscono un grande vantaggio in termini di nutrizione e potenziale di perdita di peso. Una revisione del 2020 su Nutrients ha rilevato che i flavonoidi, composti vegetali benefici, possono aiutare il controllo del peso, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per determinare la loro efficacia. I peperoni sono una verdura che contengono acqua e fibre, che aumentano la soiddisfazione anche grazie al loro profumo intenso e avvolgente e possono aiutarti a sentirti pieno per più tempo.
Fagioli
Pensa ai fagioli come un cibo magico perché possono aiutarti a perdere peso. I fagioli sono poveri di grassi e ricchi di fibre, il che contribuisce alla senzazione di sazietà. La maggior parte delle persone non riesce a raggiungere l’apporto raccomandato di fibre, che è di 28 grammi al giorno con una dieta da 2.000 calorie. Uno studio del Journal of Nutrition and Metabolism del 2020 ha rilevato che un maggiore consumo di fagioli era associato a una minore quantità di grasso corporeo e ha concluso che i fagioli hanno il potenziale per svolgere un ruolo significativo nel controllo del peso. Infatti i pasti a base di fagioli aiutano a sentirti pieno con una minore quantità di calorie.
Olio d'oliva
Aggiungere un filo d'olio d'oliva alla cena potrebbe aiutarti a perdere peso. Uno studio pubblicato su Metabolites del 2020, ha dimostrato che l'uso regolare dell'olio extravergine di oliva ha portato ad una riduzione del peso corporeo, del grasso della pancia e di alcuni marcatori di infiammazione nel corpo. L'olio extravergine di oliva contiene i più alti livelli di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, ma attenzione non esagerare perchè 100 grammi d'olio contengono 900 kcal, giusto per capirci, 1 cucchiaio da cucina sono 100-120 calorie.
Pasta
La pasta spesso ha una brutta reputazione quando si tratta di dieta, ma non bisogna demonizzarla quando si vuole tenere sotto controllo il peso. Una revisione di Nutrients del 2023 ha rilevato che il consumo di pasta non è associato al sovrappeso o all’obesità e non contribuisce all’aumento di peso se consumato come parte di un'alimentazione equilibrata. Ovviamente, come ogni cibo la quantità farà la differenza. La pasta va consumata integrale e associata con una base vegetale come verdure o legumi per un pasto soddisfacente.
Salmone
Spesso il pesce grasso non è parte di un percoso dimagrante, ma ti dico che è sbagliato. Il salmone per esempio contiene più grassi salutari per il cuore (principalmente grassi omega-3) rispetto al merluzzo o alla platessa, e ancora fornisce maggiore soddisfazione alimentare utile per contrastare gli spuntini dolci o salati del dopo cena. Secondo diverse ricerche scientifiche bisogna consumare il pesce almeno 2 volte a settimana per avere i benefici utili per la salute del cuore.
ti è stato utile questo articolo?
lascia un like
Comments